“Appuntamento al campo della Teuliè, ore 20 Giovedì 3 Ottobre 2019, Campetto della Scuola Militare Teuliè. A seguire pizzata per chi vorrà fermarsi”
Quasi telegrafico. E’ così che Nazario Peluso (02-05) scriveva sul gruppo WhatsApp dedicato all’appuntamento calcistico milanese degli ex allievi per gli ex allievi. Dopo soli trenta minuti, i posti disponibili erano già tutti coperti e ben tre riserve chiedevano di aggiungersi da subito per la settimana successiva.

Appuntamento al campo della Teulié1.jpg


Fervono i preparativi per questo primo attesissimo appuntamento, reso possibile – come tanti altri eventi - dalla grande cordialità del Comandante della Teuliè, Col. Daniele Pepe (88 -91) e dal pieno sostegno della Sezione Lombardia dell’Ass. Nazionale Ex Allievi Nunziatella, attraverso il Presidente Iridio Fanesi ed il Segretario Francesco De Santis.
Ritrovo alle ore 19,45 presso la Scuola, tanti ancora in giacca e cravatta giungono direttamente dal proprio ufficio, borsa sportiva al seguito e ben carichi per la partita. Iniziano ad arrivare i primi ex allievi. Altri arriveranno dopo, per assistere. Altri ancora più tardi, per ritrovarsi. Quando il Col. Pepe passa a salutarci, il gioco si ferma e ci accorgiamo che il pubblico è pari al doppio dei giocatori e si fa sentire con tratto e stile. Soprattutto ai calci di rigore, che decideranno l’incontro.
La partita è combattuta fino alla fine. Due squadre, unico sentire. Senza ipocrisia, nel rifiuto categorico e condiviso del motto “l’importante è partecipare, non vincere”, nessuno vuole perdere e nessuno si risparmia. I minuti di recupero, autogestiti in modo generosamente abbondante, sembrano più un pretesto per non lasciare il campo che una necessità. Così come i calci di rigore.

Appuntamento al campo della Teulié2.jpgSegue la cena presso la pizzeria interna ai locali della Teuliè, dove un’unica grande tavolata viene servita in esclusiva dal titolare Gaetano, attento e premuroso di accoglierci.
Al termine della partita, si spengono i fari del campo ma resta acceso e battente nel cuore di ognuno, dove giace il nostro senso di appartenenza, il ricordo di un evento che tanti ex allievi desideravano concretizzare da tempo. Fra una partita, antipasti, pizza e bevande alla Teuliè, ci ritroviamo cuore e mente sempre al punto di partenza: la Nunziatella.
Appuntamento alla prossima con la stessa voglia di vincere insieme!


Mario Russo 02/05

Calendario degli Eventi della Sezione Ex-Allievi Lombardia