Lo spirito di fratellanza che anima la Sezione Lombardia si evince anche dall’attenzione che riserva ai suoi membri più giovani. Il tour del 19 marzo al centro di distribuzione Amazon a Castel San Giovanni ha fornito ai giovanissimi universitari della Sezione, molti dei quali neo-membri, un’occasione di riunirsi quasi al completo, cosa non scontata se si frequentano atenei diversi.

La giornata non sarebbe stata possibile senza il supporto di Vincenzo Caccioppoli (01/04), che ha proposto questo inconsueto tour, e di Cesare Vicario (58/62), che insieme a Vincenzo ha scarrozzato gli studenti diversamente automuniti in giro per le piane dell’Oltrepò.

La gita fuori porta si è aperta con un pranzo all’ “Osteria del Giuse” a Stradella a base di piatti tipici della zona e piacevoli chiacchierate. Gli argomenti di conversazione non sono mancati: le immagini degli anni appena trascorsi alla Nunziatella erano ancora vivide nei ricordi dei giovanissimi, che nel ruolo di paricorso, zak o anziani avevano condiviso almeno un anno nel Rosso Maniero. I curiosi aneddoti sulla Scuola raccontati da Cesare sono stati fondamentali a creare quel consueto clima di fratellanza che prescinde differenze di età e di corsi e che si sperimenta in ogni ritrovo organizzato dalla Sezione.

Dopo questo piacevole momento conviviale, è arrivato il piatto forte della giornata, ovvero il tour del centro di distribuzione Amazon. Durante il tour abbiamo avuto l’opportunità unica di scoprire come una delle più importanti aziende di commercio elettronico organizzi le consegne per i suoi clienti. Il tour è stato fortemente apprezzato da tutti i partecipanti, nonostante le differenze di interessi, e ha catturato l’attenzione sia di aspiranti avvocati che di aspiranti medici.

La giornata, dunque, non è stata solo un modo per rivedersi, ma anche un’esperienza interessante e informativa. Non solo ha reso i partecipanti più consapevoli di come funziona lo shopping online, ma ha permesso ai più giovani di conoscere da vicino una realtà in cui potrebbero decidere di svolgere un’esperienza lavorativa dopo gli studi.

Aspettiamo con ansia altre occasioni di questo tipo!

Roberta Colapietro 13/16

 

Nota della segreteria: E' stato per noi motivo di orgoglio raccogliere feedback positivi per l'evento orgnizzato. Tutto ciò è possibile grazie al lavoro silenzioso di tanti di noi, e Vincenzo e Cesare sono in prima linea, che con il loro esempio vogliono continuare a tenere vivi quei valori che tutti abbiamo respirato tra le mura del Rosso Maniero.

 IMG_20190330_163429.jpg

Calendario degli Eventi della Sezione Ex-Allievi Lombardia