Martedì 4 Giugno 2019, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la conferenza dal titolo “Criptofinanza” organizzata dalla Sezione Lombardia dell’Associazione Ex- Allievi Nunziatella.

 Finalità dell’evento è stata quella di far avvicinare i Sottotenenti e gli Allievi Ufficiali al nuovo mondo delle criptovalute attraverso le parole di tre esperti del settore, ben consapevoli dei rischi e dei possibili usi illeciti della moneta digitale a danno della sicurezza economica del Paese.

Dopo l’introduzione del Comandante dell’Accademia e una celere lettura dei tratti salienti dei curriculum vitae dei partecipanti, arriva il turno dei conferenzieri. Apre il dibattito Salvatore Piccolo, ex allievo del corso 91-94 e Professore di Economia presso l’Università di Bergamo, che ha brillantemente espresso il suo punto di vista sul tema: dal confronto fra gli strumenti di pagamento tradizionali e le criptovalute sono emersi infatti gli indubbi vantaggi di quest’ultime rispetto alle inefficienze dei primi.
A seguire il Professore Stefano Paraboschi che, come ingegnere, ha illustrato gli aspetti matematici e crittografici alla base della tecnologia blockchain e i livelli di trasparenza e sicurezza delle transazioni che ne derivano.
Chiude la conferenza il Professore Massimo Franchi, coautore fra l’altro del libro “Guerra economica” insieme "nostro" Alberto Caruso de Carolis 81-84, organizzatore dell'evento stesso . Creando subito empatia con il pubblico, il Professor Franchi ha affrontato il concetto di ICO e smart contracts, illustrando l’utilizzo delle criptovalute come armi economiche.
Il vivace dibattito scaturito dalle domande degli allievi e dalle risposte dei relatori testimonia il successo della conferenza e il sincero entusiasmo creato nei presenti. L’evento si è concluso con la tradizionale consegna delle pergamene e dei gagliardetti dell’Accademia e con il condiviso auspicio di riproporre una ulteriore conferenza sulla tematica.

Simone Nunzio Ruggeri 2013-2016

Calendario degli Eventi della Sezione Ex-Allievi Lombardia