Quest’anno la Cena di Natale della Sezione Lombardia si è svolta di nuovo presso Palazzo Cusani. A rappresentare le Istituzioni c’erano l’ex allievo M.O al Valore dell’Esercito Roberto Como (88/91), l’ex allievo Gen. Guglielmo Luigi Miglietta (77/80), l’ex allievo Gen. Roberto Boccaccio (75/79) e il Segretario Nazionale Fulvio Campagnuolo (79/82).

Ma grandissimo è stato l’abbraccio di tutti gli ex allievi lombardi e di coloro che ci hanno raggiunto anche da fuori regione che hanno contribuito a rendere questo incontro speciale.

Ognuno ha dato qualcosa di suo, i ragazzi che hanno riservato un’accoglienza impeccabile, coloro che hanno organizzato e addobbato la sala da pranzo, chi si è occupato dei gadget, chi ha “socializzato” i momenti più belli e chi ha intrattenuto gli oltre 160 presenti con la tradizionale tombolata.

Le fasi iniziali si sono tenute nelle storiche sale del Comando del 3° Corpo d’Armata dove ci si è ritrovati per l’aperitivo e dove è stato possibile ritrovare vecchi “fratelli” e conoscerne di nuovi. Una volta entrati nella Sala Umberto I per il momento conviviale ci sono stati i saluti del Presidente e del Segretario della Sezione che hanno voluto ringraziare l’instancabile Nazario Peluso (02/05) per l’ormai decennale attività svolta per e con gli ex allievi lombardi.
Ha preso la parola anche il Gen. Miglietta, padrone di casa, che ringraziando per la calorosa accoglienza ricevuta, ha rimarcato il suo ruolo istituzionale nella gestione del progetto “Grande Nunziatella” chiamando la Sezione ad organizzare un incontro per approfondire il tema ed eventualmente ricevere spunti propositivi.

Subito dopo aver intonato l’Inno di Mameli ci siamo accomodati a tavola con i nostri ospiti e gli altri ex allievi. I 14 Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza e i più giovani erano distribuiti a macchia d’olio in tutti i tavoli per permettere loro di estendere le proprie conoscenze e sentirsi parte di un sodalizio più ampio da cui poter attingere con maggiore trasparenza e consapevolezza.

La serata è passata in fretta e tra una portata e l'altra, si è svolta la tombolata che ha regalato “delizie” napoletane e regali nunziatelleschi e sono stati distribuiti gli omaggi alle signore e i Calendari dell’Associazione. Infine il taglio della torta e un fragoroso “Canto della Pompa” che ci ha visti tutti fraternamente abbracciati senza distinzioni di ordine, grado e generazione.
Quest’anno anche gli ospiti più piccoli hanno avuto modo di star bene, infatti i loro genitori li hanno potuti affidare alle dolci maestre dell’Istituto Maria Consolatrice di viale Corsica a Milano che hanno offerto un servizio di baby sitting permettendo così che la serata fosse goduta appieno da tutti.
Ringraziamo anche le ragazze che hanno immortalato i momenti salienti della serata consentendoci di poterci rivedere cliccando sul link della fotogallery.

A tutti gli ex allievi lombardi ed alle loro famiglie, i nostri più’ affettuosi AUGURI di BUON NATALE e FELICE e SERENO ANNO 2020!

ALBUM FOTOGRAFICO

 

Il Presidente
Iridio Fanesi

Il Segretario
Francesco De Santis

 

Calendario degli Eventi della Sezione Ex-Allievi Lombardia