14 novembre 2013 1041La Scuola Militare “Nunziatella” si prefigge di dare ai suoi Allievi una formazione culturale, etica e fi sica, tale da poter brillantemente proseguire gli studi sia nelle Accademie che nelle Università. Gli Allievi provengono da tutte le regioni italiane e da ogni estrazione sociale. Dal 2009 sono state ammesse anche le donne.
La Scuola è retta da un Colonnello dell’Esercito che coordina l’attività militare con quella scolastica, assolvendo pertanto sia le funzioni di Comandante che quelle di Dirigente scolastico.
La preparazione degli Allievi, curata da insegnanti civili e da quadri militari, è continuamente adeguata alle trasformazioni della società. I corsi di studio riguardano gli ultimi tre anni dei Licei Classico e Scientifico e sono ampliati attraverso frequenti contatti con i più qualificati ambienti culturali, la partecipazione a conferenze, dibattiti e visite a biblioteche, musei e Centri di particolare rilevanza storico-artistico. La preparazione degli Allievi è completata da una intensa attività ginnico-sportiva e dal normale addestramento militare.
Al compimento del 16° anno d’età gli Allievi prestano giuramento di fedeltà alla Patria e alle sue istituzioni: da questo momento, sono soggetti ai doveri sanciti dal “Regolamento di disciplina militare”.

ADDESTRAMENTO MILITARE
L’attività militare conferisce a tutti gli Allievi una formazione militare di base indipendentemente da quelle che saranno le loro future scelte. L’addestramento è tale da fornire una valida istruzione militare che giustifichi la tipicità della Scuola, senza altresì sviluppare una preparazione eccessivamente professionale, che potrebbe apparire superflua per gli Allievi orientati verso le Università e prematura per coloro che in futuro vorranno frequentare le Accademie.
L’attività militare prevede: addestramento al combattimento; lezioni di tiro con l’arma in dotazione; lezioni di lancio con la bomba a mano; istruzione formale, sanitaria e regolamenti.
Al termine di ogni anno scolastico è previsto un campo d’arma estivo della durata di due settimane.

ATTIVITÀ SCOLASTICA
La Nunziatella si assume il compito di aiutare nella crescita culturale, morale e fi sica i giovani che la frequentano i quali inoltre consolidano nel tempo i valori necessari per diventare cittadini esemplari: onestà, lealtà, dignità, senso di giustizia.
L’attività scolastica è comune ai Licei statali e viene svolta secondo i programmi del Ministero della Pubblica Istruzione; è condotta da docenti scelti per concorso fra i professori di ruolo dei Licei della Pubblica Istruzione.

ATTIVITÀ GINNICO-SPORTIVA
Le attività ginnico sportive sono finalizzate a formare gradualmente il fisico de gli Allievi, rispettando la loro età e in piena armonia con il periodo del loro sviluppo.
Gli sport che gli Allievi praticano sono sia quelli vicini alla tradizione militare quali la scherma, l'equitazione, il taekwondo, il nuoto, la vela e lo sci, sia quelli individuali o di squadra quali l'atletica leggera, la pallacanestro, la pallavolo e la pallamano.
Questa attività oltre alla formazione fisica serve a formare anche il carattere dell'Allievo e lo educa alla lealtà, alla tenacia e ad avere sicurezza in se stesso.
Alla conclusione del primo quadrimestre gli Allievi usufruiscono della "settimana bianca" durante la quale ricevono un addestramento sciistico nelle basi Logistiche delle Brigate Alpine.
L'intera preparazione atletica si conclude con i Ludi Sportivi, in cui gli Allievi dei tre anni di corso si affrontano in leali competizioni sportive.

Offri qualcosa!

Contatta la Sezione


Compila i campi sotto. Ti risponderemo il prima possibile..


Nome e Cognome(*)



Corso

Invalid Input

E-mail(*)

Invalid email address.

Inserisci codice(*)
Inserisci codice

Invalid Input





Calendario degli Eventi della Sezione Ex-Allievi Lombardia