Home 2

L'uso legittimo delle armi raccontato da un Ex Allievo

                                    libro

 

Operatori delle Forze dell'Ordine e della sicurezza pubblica, si trovano talvolta in contesti operativi in cui è necessario far uso della forza e/o delle armi in loro dotazione.

Quando detto uso è legittimo?

Come e quali armi od altri mezzi di coazione fisica si possono utilizzare?

Leggi tutto...

BENTORNATI EX ALLIEVI!

 

 

qsh

Con le ferie estive ormai concluse si torna in campo con tante nuove iniziative!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AI NOSTRI EVENTI!

PROSSIMO APPUNTAMENTO: IL 13 OTTOBRE UNA GUSTOSISSIMA PIZZA NAPOLETANA... A MILANO!!

GEMELLAGGIO NUNZIATELLA – ETON COLLEGE COMBINED CADET FORCE (CCF) - LA CRONISTORIA

 a cura di Gabriele Albarosa (Corso 84-87)

facebook 1462186749483

 Il Gen. B. f.(para) Stefano Mannino, Gabriele Albarosa e il T.Col. Wilcockson

 

  • Maggio 2014: Alberto Caruso de Carolis 81-84 si fa portavoce, presso l’Associazione, in particolare Sandro Ortis 58-62 (Presidente) e Sergio Piazzi 73-76 (Presidente delegato Sezione Estero in fieri), dell’idea di contattare qualche unità della Cadet Force inglese per qualche tipo di scambio con gli Allievi della Nunziatella. Ortis e Caruso de Carolis ne parlano con Gabriele Albarosa 84-87, residente in Londra dal 1991, che si offre di esplorare questa possibilità.
  • Giugno 2014: Albarosa, effettuate ricerche sulla Cadet Force inglese e sulle scuole in cui questa è attiva (ben 300 scuole, principalmente collegi privati) e decide di cominciare contattando via mail quella più prestigiosa, il collegio di Eton. Il Comandante della Cadet Force di Eton, T.Col. Wilcockson (ufficiale della riserva e professore di Filosofia e Teologia al collegio), risponde positivamente invitando Albarosa a pranzo.
  • Luglio 2014: incontro iniziale Albarosa - Wilcockson per esplorare la fattibilità del progetto lato Eton.
  • Luglio 2014: poco dopo il pranzo a Eton, Albarosa incontra il Generale di Brigata f.(para) Stefano Mannino (allora Colonnello), Addetto Militare in Londra, allo scopo di discutere l’iter burocratico per la realizzazione del progetto lato Stati Maggiori UK & Italia.

    Leggi tutto...

LA NUNZIATELLA ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA

 1b38d771 8f6d 450e 9cc9 5293c7ad3d71 smd1895Medium

Una compagnia mista della Scuola Militare Nunziatella e della Scuola Militare Teuliè ha marciato splendidamente ieri, in Via dei Fori Imperiali, in occasione del 70° Anniversario della nostra Repubblica.

I ragazzi , al suon della grancassa hanno marciato con orgoglio dinanzi alle più alte cariche dello Stato, trascinati dal plauso della folla di cittadini accorsi in massa!

Leggi tutto...