Lo scorso sabato 7 maggio, a partire dalle ore 10:00 presso piazza Vittorio Veneto a Bergamo, si è tenuto il Giuramento Solenne degli Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza del 115° Corso “Val di Ledro III” e del 14° Corso R.A. “Unicorno”.
Nell’occasione, sono stati quattro i nostri fratellini di Due Pizzi che sono tornati a giurare fedeltà alla Repubblica Italiana: Roberto Catalano (’09-’12), Italo Iafanti (’09-’12), Luca Scarano (’12-’15) e Claudio Tedesco (’12-’15).

La nostra Sezione Lombardia ha preso parte all’evento con la partecipazione del Labaro allo schieramento, magistralmente scortato dal nostro Vito Giordano (’12-’15) e con la rappresentanza istituzionale in tribuna autorità ad opera dei nostri Giorgio Simeone (’51-’55, Fondatore della Sezione Lombardia e Past President) e Nazario Peluso (’02-’05, Segretario di Sezione).

Alla cerimonia sono intervenuti il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo.

Nel corso della mattinata, oltre agli interventi delle autorità presenti, ha preso la parola anche la Prof.ssa Paola Del Din, in rappresentanza delle Medaglie d’Oro al Valor Militare. Particolarmente toccante il suo discorso che, partendo dalla sua esperienza durante la Resistenza, ha rievocato i valori di lealtà e fedeltà alla Bandiera che sono alla base della formula del Giuramento.
La cerimonia, sobria ed elegante e che ha visto la partecipazione di un folto pubblico (non solo familiari dei cadetti, ma anche tanti turisti), si è conclusa verso mezzogiorno ed ha avuto il suo epilogo con un buffet all’interno dell’Accademia, che per l’occasione ha aperto le proprie porte all’intera cittadinanza per far visitare e conoscere da vicino gli spazi dove vengono formati ed addestrati i futuri Ufficiali della Guardia di Finanza.
Al termine della cerimonia, un nutrito gruppo di Ex Allievi ha avuto modo di brindare agli Allievi Ufficiali ed alla Nunziatella.

Il segretario
Nazario Peluso (’02-’05)

labaro

Il Labaro della Sezione Lombardia scortato dai nostri Ex Allievi. Da sinistra: Vito Giordano (’12-’15) e Gennaro Tagliamonte (’12-’15)

 

ex

 In piedi, a partire da sinistra: Giorgio Simeone (’51-’55), Nazario Peluso (’02-’05), Ten. Salvatore Della Corte (’05-’08), Col. Luca Torzani (’88-’91), Roberto Slaviero (’71-’75), Vito Giordano (’12-’15)
In basso, a partire da sinistra: Gennaro Tagliamonte (’12-’15), Francesco Picone (’11-’14), Luca Miraglia (’11-’14)