Gli articoli degli Ex Allievi

NAZARIO PELUSO (02/05) INTERVIENE AL CONVEGNO NAZIONALE

 

Riportiamo di seguito l'intervento del Segretario della nostra Sezione nel corso del Convegno Nazionale di Bologna dello scorso 29 settembre

Buon pomeriggio a tutti,


Sono Nazario Peluso, Ex Allievo del Corso 2002-2005.
Mi piacerebbe cominciare con un affettuoso ringraziamento a Roberto Slaviero, Presidente della Sezione Emilia Romagna, e a tutti i suoi collaboratori per la perfetta organizzazione dell’evento e per averci fatto toccare con mano la calorosa ospitalità emiliana. È sempre un piacere tornare qui, a Bologna, e non è un caso si sia riuscito a replicare con successo la già splendida iniziativa del 2015. Grazie Roberto, perché con il tuo esempio è più semplice, oggi, parlare dell’importanza delle Sezioni all’interno della nostra Associazione.

Leggi tutto...

IL T.COL ITALO SPINI LASCIA IL MORBEGNO

 

Il Tenente Colonnello Italo Spini (Ex Allievo del Corso ’91-’94) ha ceduto oggi, dopo un anno alla sua guida, il comando del Battaglione Morbegno per assumere l’incarico di Military Assistant del Comandante della missione EUTM Somalia.
Nel corso del suo discorso ha voluto rivolgere un particolare plauso ai suoi militari per il modo in cui hanno saputo affrontare i sette mesi che hanno trascorso nel Centro Italia in supporto delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso anno.

Leggi tutto...

APERITIVO A BERGAMO DEL 24 SETTEMBRE

  

Gli eventi organizzati dall’Accademia della Guardia di Finanza tra il 20 e il 24 settembre 2017 a Bergamo, hanno dato alla Sezione Lombardia una ghiotta occasione: quella di proporre un incontro che vedesse partecipare Ex Allievi di tutti e cinque gli anni di Accademia, riunendo i cadetti che frequentano gli ultimi due anni di corso a Castelporziano e coloro i quali sono attualmente impegnati a Bergamo. Il Bar Savoy, un elegante wine bar situato nella città orobica, è stato scelto per ospitare un aperitivo informale  al quale hanno partecipato circa 30 Ex Allievi.

Hanno preso parte all'evento anche alcuni ex Allievi delle altre Scuole Militari in un'ottica di inclusione da sempre bandiera della nostra Sezione. Il clima della serata è stato disteso ed allietato dall’ottima qualità del vino e del prosecco proposto dal locale ed ha permesso ai neo cappelloni dell’Accademia di trascorrere una serata “in famiglia”.

Un grazie è stato rivolto dai giovanissimi soci bergamaschi al Presidente della Sezione Lombardia IRIDIO FANESI che da sempre ha riservato particolare attenzione ai cadetti e, più in generale, ai "cappelloni" dell'Associazione.

È stato poi confermato l'appuntamento per la ormai tradizionale cena di benvenuto ai nuovi arrivati in Accademia, che si svolgerà presumibilmente entro la fine di ottobre.

Grazie a tutti i partecipanti! Alla prossima!

 

Claudio Tedesco 2012-2015