a cura di Iridio Fanesi (Corso 54-58) Presidente della Sezione Lombardia
e Nazario Peluso (Corso 02-05) Segretario della Sezione Lombardia

Viviamo attualmente una fase molto intensa della vita associativa di Sezione: se da un lato c’è l’impegno a concretizzare parte del programma quadriennale varato ad ottobre 2013, dall’altro lato siamo già al lavoro per pianificare ciò che sarà da ottobre 2017 in poi. Il riferimento va ovviamente alle prossime elezioni associative, nazionali e di Sezione, ed al significato che le stesse assumono in considerazione degli scenari che si sono delineati all’interno del nostro sodalizio.
Partiamo dal programma e da quanto fatto. E’ molto forte in noi il senso di orgoglio per quanto fatto da ottobre 2013 ad oggi. Un orgoglio che nasce dalla constatazione di aver rilanciato l’immagine dell’Associazione verso gli Ex Allievi presenti o anche solo di passaggio in Lombardia. Se uno solo è sempre stato il nostro obiettivo come Consiglio Direttivo di Sezione e cioè riavvicinare l’Associazione agli Ex Allievi, due sono stati invece i punti cardine della nostra mission che hanno guidato e ispirato il programma delle attività: i) mettersi al servizio di tutti gli Ex Allievi in Lombardia; ii) rafforzare il legame di fratellanza e solidarietà tra gli Ex Allievi. Da un certo punto di vista, si è trattato di una novità. Abbiamo voluto dare discontinuità ad un concetto di Associazione che poneva le basi nell’affermarsi come punto di riferimento per il contatto e l’incontro tra Ex Allievi: crediamo che, nel 2016, le infinite innovazioni tecnologiche rappresentino per tutti una soluzione a portata di mano per conoscersi ed incontrarsi. Noi siamo certi di poter dare, come Associazione, del valore aggiunto sotto questo punto di vista.


Dalla partecipazione sempre maggiore alle iniziative associative o semplicemente dal numero di iscritti in aumento (da circa 80 soci nel 2013 ad oltre 150 Soci al 9 marzo 2016) abbiamo ragione di credere di essere sulla buona strada.
Certo, tanto ancora c’è da fare e si può (anzi si deve!) sempre migliorare, ma oggi possiamo affermare che questa nostra visione associativa, per il momento, è stata compresa e soprattutto premiata.
Cosa succederà invece nel prossimo futuro, rivolgendo uno sguardo al 2017? Il nostro obiettivo sarà centrato se, innanzitutto, saranno molti gli Ex Allievi interessati ad occuparsi della nostra Sezione, della nostra Associazione, dei nostri Fratelli di Due Pizzi.
Motivo per il quale incoraggiamo, già da oggi gli Ex Allievi a riflettere su un sempre maggiore impegno a favore della nostra comunità. Siamo sempre stati più attenti alla sostanza, che alla forma, richiamati dalla citazione in Aula De Sanctis “Essere più che sembrare”. Non chiediamo quindi di riflettere solo su una candidatura futura degli Ex Allievi per il Consiglio Direttivo di Sezione o per il Consiglio Direttivo Nazionale; siamo dell’idea che, a prescindere dal ruolo e dalle cariche, tanto si possa fare per gli Ex Allievi e per la nostra Scuola.
Quello che chiediamo agli Ex Allievi è di dedicare parte del loro tempo, delle loro energie al servizio degli altri, non solo per restituire alla nostra Scuola parte di quanto ricevuto, ma anche per essere primi testimoni di quel legame di solidarietà che da sempre ci unisce e che sempre più ci dovrà contraddistinguere in futuro.
Il nostro secondo obiettivo è quello di condividere, a livello nazionale, la nostra esperienza in termini di gestione associativa maturata in questi anni al servizio degli Ex Allievi, Soci e non ancora Soci.
Crediamo che, in considerazione di quanto svolto ad oggi, possa rappresentare una buona base sulla quale costruire una nuova, bella pagina associativa.
Per fare questo abbiamo però bisogno di tutti gli ex allievi e della loro passione per la nostra Scuola, oltre che del loro interesse per il futuro di tutti noi.
Siamo fortemente convinti che anche il più piccolo contributo possa aiutarci nel realizzare il sogno di un’Associazione e Sezione più belle, un’Associazione ed una Sezione che siano la casa di tutti gli Ex Allievi, un’Associazione che sia il riflesso della Scuola Militare Nunziatella nella nostra vita di tutti i giorni.

Calendario degli Eventi della Sezione Ex-Allievi Lombardia